Tiramisù: La Ricetta Più Buona Che Dovrai Provare

Tiramisù

Questa ricetta del tiramisù è il paradiso assoluto! Realizzato nel classico modo, con mascarpone, caffè espresso e Sherry con l’aggiunta di cioccolato fondente. Così soffice, cremoso e pieno di sapore! 

Adoro fare il tiramisù!! È semplice e veloce da realizzare!

Il perfetto equilibrio tra caffè e dolcezza!

La leggenda culinaria narra che il tiramisù fu inventato a Treviso, una piccola città nella romantica regione del Veneto.

DIFFICOLTA’: bassa.  COSTO: economico

Vedi anche:

Tiramisù
Yield: Dolci ricette

Tiramisù

Prep Time: 30 minutes
Additional Time: 3 hours 30 minutes
Total Time: 4 hours

È molto più facile di quanto si pensi fare il tiramisù. Segui le mie istruzioni passo passo e preparerai un tiramisù delizioso!

Ingredients

  • 300 g di savoiardi
  • 4 uova fresche
  • 500 g mascarpobe
  • 100 g zucchero
  • 300 ml caffé espresso 
  • 1 Barretta di cioccolato fondente
  • 1 Shot di sherry ( o Marsala )
  • Cacao amaro in polvere QB

Instructions

#1 Preparate il caffè, è fondamentale che sia realizzato con la moka, in quanto il suo sapore è molto più deciso e intenso. Una volta pronto, aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno shot di Sherry ( va bene anche il Marsala) e fatelo raffreddare in una ciotola.

#2 Separate gli albumi dai tuorli , e iniziate a montare con una frusta i tuorli con metá dello zucchero. Quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungere lentamente il mascarpone. ( Io solitamente a questo composto aggiungo un altro shot di Sherry).

#3 A questo punto, pulite per bene la frusta e montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero restante e aggiungeteli alla crema di mascarpone appena preparata sempre mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Ottenendo cosí una crema densa e compatta.

E adesso é il momento di comporre il nostro tiramisù:

#4 In una teglia distribuire sul fondo 2 cucchiai generosi della nostra crema.

#5 Inzuppare i savoiardi nel caffé e iniziare a distribuirli in modo uniforme sul nostro letto di crema.


Consiglio: Immergi brevemente i savoiardi nella miscela di caffè. Non lasciarli inzuppare

#6 Trita a pezzettini il cioccolato fondente e spargilo sopra i savoiardi. ( Sei tu a decidere la quantitá di cioccolato che vuoi sul tuo tiramisù, puoi anche prepararlo senza! )

#7 Compri con un strato di crema e ripeti.

#8 Nell'ultimo strato spolverate il tiramisù con cacao amaro setacciato.

#9 Ora arriva la parte più difficile. Copri il tiramisù con pellicola trasparente e far riposare per almeno 3/4 ore in frigo.

Quando dovrai servirlo, non ti resta che tagliarlo a cubetti con l’aiuto di una spatola, estrarlo dalla pirofila posizionandolo su un piattino da dessert e gustarlo in tutta la sua bontà!

Questo dolce, dopo una notte di riposo in frigorifero diventa ancora più buono, perché i biscotti si ammorbidiscono e la crema con il freddo diventa ancora più compatta.

Tiramisù

Per Quanto Tempo Posso Conservare Il Tiramisù In Frigo?

Personalmente, io non arrivo mai a conservare il tiramisù, sparisce in un giorno!

Questo dolce può essere conservato al massimo due giorni: la necessità di consumare quasi subito questo dolce è comunque dovuta al fatto che esso abbia al suo interno uova e mascarpone.

Puoi congelarlo, magari già diviso in monoporzioni, e conservarlo per un mese. Al momento di servirlo, lascialo semplicemente a temperatura ambiente per un paio di ore.

I tuoi amici e parenti adoreranno la mia ricetta di tiramisù. È facile da realizzare e ti garantisco che sarà il miglior tiramisù che tu abbia mai mangiato!

Enjoy

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here