Questa ricetta del tiramisù è il paradiso assoluto! Realizzato nel classico modo, con mascarpone, caffè espresso e Sherry con l’aggiunta di cioccolato fondente. Così soffice, cremoso e pieno di sapore!
Adoro fare il tiramisù!! È semplice e veloce da realizzare!
Il perfetto equilibrio tra caffè e dolcezza!
La leggenda culinaria narra che il tiramisù fu inventato a Treviso, una piccola città nella romantica regione del Veneto.
DIFFICOLTA’: bassa. COSTO: economico
Vedi anche:
- Ricette Cheesecake: 25 Deliziose Ricette Tutte Da Provare
- Biscotti Fatti In Casa: 15 Deliziose Ricette
- Dolci al Cioccolato! 25 Ricette Super Cioccolatose
Tiramisù
È molto più facile di quanto si pensi fare il tiramisù. Segui le mie istruzioni passo passo e preparerai un tiramisù delizioso!
Ingredients
- 300 g di savoiardi
- 4 uova fresche
- 500 g mascarpobe
- 100 g zucchero
- 300 ml caffé espresso
- 1 Barretta di cioccolato fondente
- 1 Shot di sherry ( o Marsala )
- Cacao amaro in polvere QB
Instructions
#1 Preparate il caffè, è fondamentale che sia realizzato con la moka, in quanto il suo sapore è molto più deciso e intenso. Una volta pronto, aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno shot di Sherry ( va bene anche il Marsala) e fatelo raffreddare in una ciotola.
#2 Separate gli albumi dai tuorli , e iniziate a montare con una frusta i tuorli con metá dello zucchero. Quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungere lentamente il mascarpone. ( Io solitamente a questo composto aggiungo un altro shot di Sherry).
#3 A questo punto, pulite per bene la frusta e montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero restante e aggiungeteli alla crema di mascarpone appena preparata sempre mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Ottenendo cosí una crema densa e compatta.
E adesso é il momento di comporre il nostro tiramisù:
#4 In una teglia distribuire sul fondo 2 cucchiai generosi della nostra crema.
#5 Inzuppare i savoiardi nel caffé e iniziare a distribuirli in modo uniforme sul nostro letto di crema.
#6 Trita a pezzettini il cioccolato fondente e spargilo sopra i savoiardi. ( Sei tu a decidere la quantitá di cioccolato che vuoi sul tuo tiramisù, puoi anche prepararlo senza! )
#8 Nell'ultimo strato spolverate il tiramisù con cacao amaro setacciato.
#9 Ora arriva la parte più difficile. Copri il tiramisù con pellicola trasparente e far riposare per almeno 3/4 ore in frigo.
Nutrition Information:
Yield:
6Serving Size:
1Amount Per Serving: Calories: 13Total Fat: 0gSaturated Fat: 0gTrans Fat: 0gUnsaturated Fat: 0gCholesterol: 0mgSodium: 51mgCarbohydrates: 2gFiber: 0gSugar: 0gProtein: 0g
Nutrition is automatically calculated by Nutritionix - please verify all nutrition information independently and consult with a doctor or nutritionist for any and all medical and diet advice.
Quando dovrai servirlo, non ti resta che tagliarlo a cubetti con l’aiuto di una spatola, estrarlo dalla pirofila posizionandolo su un piattino da dessert e gustarlo in tutta la sua bontà!
Questo dolce, dopo una notte di riposo in frigorifero diventa ancora più buono, perché i biscotti si ammorbidiscono e la crema con il freddo diventa ancora più compatta.
Per Quanto Tempo Posso Conservare Il Tiramisù In Frigo?
Personalmente, io non arrivo mai a conservare il tiramisù, sparisce in un giorno!
Questo dolce può essere conservato al massimo due giorni: la necessità di consumare quasi subito questo dolce è comunque dovuta al fatto che esso abbia al suo interno uova e mascarpone.
Puoi congelarlo, magari già diviso in monoporzioni, e conservarlo per un mese. Al momento di servirlo, lascialo semplicemente a temperatura ambiente per un paio di ore.
I tuoi amici e parenti adoreranno la mia ricetta di tiramisù. È facile da realizzare e ti garantisco che sarà il miglior tiramisù che tu abbia mai mangiato!
Enjoy