Focaccia Soffice Condita Con Olive, Pomodoro & Rosmarino.
Questa gustosa focaccia é così facile da preparare ed é perfetta imbottita con salumi, per accompagnare zuppe e insalate o semplicemente da gustare da sola!
In realtà è stata una delle primissime ricette di focaccia che ho imparato a fare, e continua ad essere la mia ricetta preferita perché è così semplice da preparare. E, soprattutto, è così dannatamente buona.
È perfettamente morbida e soffice.
Sapori classici italiani risplendono in questo semplice ma elegante vassoio di focaccia. Sarai felice di sapere quanto ogni passaggio sia accessibile e senza sforzo per ottenere un prodotto così impressionante.
C’è qualcosa di meglio della focaccia calda appena sfornata, tutta morbida, soffice e costellata di scaglie di sale? Questa versione è semplice da realizzare e può essere servita con qualsiasi cosa ti piaccia!
Focaccia Con Olive, Pomodorini & Rosmarino
Focaccia Ricetta soffice e super gustosa! Incredibilmente facile da preparare!
Ingredients
- 400 g farina 00
- 15 grammi lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 4 cucchiai di Olio Extra Vergine D'Oliva
- 200 ml acqua tiepida
- 120 ml latte
Per la Farcitura
- 20 pomodorini
- 10 Olive nere
- Sale grosso QB
- Rosmarino
- 1 bicchiere di acqua
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
Instructions
- In una ciotola media, mescola la farina, lievito, sale e lo zucchero. Mescola bene il composto secco.
- Al Composto secco aggiungi 4 cucchiai di Olio Extra Vergine D'oliva e amalgama tutto insieme.
- Aggiungi il latte e l'acqua, quindi impasta l'impasto a mano o con il tuo mixer, fino a quando l'impasto è estremamente elastico e molto appiccicoso.
- Adesso lasciate lievitare la pasta. Mettere la pasta in una ciotola unta d'olio e coprite bene con un panno, quindi mettere da parte a lievitare per circa 2-3 ore.
- Appiattisci l'impasto su una teglia da forno oliata, colpisci l'impasto lievitato per liberare l'aria, usa le mani per appiattire l'impasto. PS: Se l'impasto continua a restringersi, coprilo per 5 minuti per farlo riposare.
- Lascia riposare la teglia in un punto caldo fino a quando l'impasto è gonfio e pieno di bolle ed é quasi raddoppiato in altezza, 45 minuti circa.
- Condisci generosamente l'impasto con una miscela di acqua e olio. Con le mani premi con forza le punte delle dita nell'impasto, spingendo fino in fondo alla teglia per creare delle fossette.
- Aggiungi condimenti: rosmarino, olive, pomodorini e sale grosso.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti.
- La nostra focaccia morbidissima é pronta!!
Nutrition Information:
Yield:
6Serving Size:
1Amount Per Serving: Calories: 51Total Fat: 1gSaturated Fat: 0gTrans Fat: 0gUnsaturated Fat: 1gCholesterol: 1mgSodium: 66mgCarbohydrates: 8gFiber: 1gSugar: 1gProtein: 2g
Nutrition is automatically calculated by Nutritionix - please verify all nutrition information independently and consult with a doctor or nutritionist for any and all medical and diet advice.
14 Idee Per Condire la Focaccia
- Carciofi & Cipolla
- Asparagi & Olive
- Bacon & Pomodoro
- Capperi & Acciughe
- Cipolle Caramellate
- Peperoni & Cipolla
- Melanzane arrostite & Pomodoro secco
- Aglio & Origano
- Feta & Olive nere
- Mozzarella & Pomodoro
- Pere tagliate a fettine sottili & Gorgonzola
- Prosciutto & Funghi
- Salsiccia cotta sbriciolata & Cipolla
- Salmone affumicato & Formaggio Fresco
PERCHÉ ADORERAI QUESTA FOCACCIA:
È così buona!! Non riesco nemmeno a descriverla meglio di così. Ok, ci proverò … È morbida dentro, ma croccante fuori. È caricata con aroma di olio d’oliva con un infuso di rosmarino in ogni singolo boccone. E poi tutti di tanto in tanto si ottiene questa piccola esplosione di pomodoro e olive ed è semplicemente incredibile.
È ottima per i principianti. Non sono affatto una fornaia, ma ADORO realizzare questa ricetta di focaccia. Richiede solo 5 minuti di impasto e la maggior parte del tempo di preparazione per questa focaccia sta solo nel lasciare lievitare la pasta.
Va letteralmente d’accordo con tutto, ma si distingue anche da sola. Ha un sapore delizioso immerso nella tua zuppa preferita. È l’accompagnamento perfetto per il tuo piatto di carne . È un’opzione unica per i panini nei giorni di festa. È anche ottima da servire insieme a un tagliere di formaggi. O puoi semplicemente farla brillare da sola come contorno eccezionale!
Enjoy