Skip to Content

Scrub Fai-Da-Te: Come Prepararlo

Scrub Fai-Da-Te

Lo scrub veniva praticato dalle donne già nell’antica Grecia, strofinando sul corpo i semi d’uva, se è sopravvissuto nei secoli per arrivare fino ai giorni nostri non possiamo certo avere dubbi sull’efficacia di questo trattamento. Vi propongo 15 semplici ricette per preparare lo scrub fai-da-te!


Lo scrub è una delle piccole coccole utili alla salute della nostra pelle. La sua leggera azione abrasiva permette di esfoliare la pelle ed eliminare così tutte le impurità e le cellule morte che oscurano la sua bellezza. Questa profonda pulizia ha un effetto rigenerante sulla cute poiché favorisce l’ossigenazione e la formazione di nuovi strati di pelle. In questo modo, la pelle appare più liscia e giovane ed è pronta a sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche di altri trattamenti estetici.

Preparare uno scrub corpo fatto in casa è semplice ed economico. È sufficiente rovistare nella vostra dispensa per avere una pelle sana e bella. Scopriamo insieme come fare uno scrub fai da te.

Scrub fai-da-te: 15 soluzioni con prodotti naturali

Vedi anche:

#1 Scrub Fai-Da-Te Al Caffè

Fonte: Notizie benessere

Se sei un appassionato bevitore di caffè, allora questo ingrediente sarà probabilmente nella tua credenza.

Il caffe’ contiene un sacco di antiossidanti che aiutano a combattere le cellule tumorali e i radicali liberi (i radicali liberi aiutano ad invecchiare la pelle). Inoltre la caffeina stringe i vasi sanguigni nella pelle e riduce l’aspetto della cellulite!

#2 Scrub Al Kiwi

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Pink blog

Pochi sanno che il kiwi contiene collagene, usato per molte creme antietà. Il collagene, infatti, stimola la rigenerazione cellulare della pelle, che non fa altro che sostituire alle cellule morte quelle nuove, inoltre i benefici che possiamo trarre dal nostro scrub al kiwi sono tantissimi perche’ questo buonissimo frutto ha tantissime proprieta’ tra le quali proprietà antiossidante, rivitalizzante e astringente e purificante.

#3 Scrub Al Pompelmo

Fonte: Lei Tv

Il pompelmo è un frutto che genera enormi benefici alla nostra pelle. Questo grazie al suo contenuto di Vitamina A e Vitamina C: la prima favorisce la produzione di melanina, la seconda invece è un potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.


Il potere del pompelmo unito all’aroma frizzante dello zenzero daranno vita ad uno scrub che renderà le vostre gambe profumatissime, lisce e luminose!

#4 Scrub Fai-Da-Te Per Il Corpo Al Miele & Allo Zucchero Di Canna

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Mela rossa

Lo zucchero ha sicuramente dei grandi benefici per la tua pelle, aiuta a togliere l’umidità, donandoti quindi una pelle più idratata. Inoltre, aiuta il ricambio cellulare, il che significa che le vecchie cellule con danni alla pelle vengono sostituite con nuove cellule sane. Sicuramente un motivo per tenere lo zucchero in bagno e non solo nella tua cucina.

#5 Scrub All’Olio D’Oliva

Fonte: Olitaly

L’olio d’oliva e’ un ottimo idratante, inoltre ha incredibili poteri antiossidanti, lotta contro i radicali liberi che invecchiano la pelle e guarisce i tessuti cicatriziali.

#6 Scrub Esfoliante Ed Illuminante Con Miele & Limone

Fonte: Rivista Donna

Questo scrub ha azione esfoliante ed elimina le cellule morte dello strato corneo. Lo zucchero di canna a contatto con l’acqua genera acido glicolico che favorisce il ricambio cellulare lasciando la pelle morbida e luminosa. L’olio di girasole è ricco di vitamina E ed è quindi antiossidante; inoltre ha azione emolliente e idratante e aiuta a prevenire e ritardare la comparsa delle rughe e a minimizzare quelle già esistenti.

#7 Saponette Scrub Fai-Da-Te Con Olio Di Cocco

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Che Donna

Queste saponetto con olio di cocco sono bellissime e facili da preparare e con tanti benefici per la tua pelle!

L’olio di cocco è ottimo per idratare la pelle e grazie ai suoi acidi grassi e proteine, aiuta a mantenere la pelle giovane e fresca.

Ha anche proprietà anti-batteriche, e infine, è ottimo per la guarigione di qualsiasi tessuto cicatriziale.

#8 Scrub Alla Farina D’Avena

Fonte: Stile

La farina d’avena non è solo un bene per la salute interna, ma è anche ottima per la cura della pelle. La farina d’avena aiuta a combattere le infezioni batteriche sulla pelle.

È anche uno schiarente per la pelle, quindi se hai cicatrici e zone macchiate, puoi applicare uno scrub alla farina d’avena per rendere il tuo tono più uniforme e ridurre le macchie più scure. Sicuramente qualcosa che vuoi immagazzinare nel tuo bagno, non solo nella tua cucina.

#9 Scrub Al Bicarbonato Di Sodio 

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Bellezza e benessere

Il bicarbonato di sodio è ottimo per la pelle. Il primo motivo è che ha un buon livello alcalino, il che significa che aiuterà a ridurre l’infiammazione della pelle e calmarla.

Il secondo è che aiuta a combattere i batteri, quindi se sei incline ai brufoli, allora è fantastico per te. E, infine, è più delicato sulla pelle (ti dà meno irritazione) e riduce l’aspetto delle cicatrici nel tempo.

#11 Scrub Al Cacao

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Daily Verona network

il cacao è un vero toccasana, non serve ingerirlo per goderne dei benefici, il cacao aiuta a mantenere la pelle più morbida ed elastica, proteggendola naturalmente anche dai raggi UV. Ricco di flavonoidi ed antiossidanti sembra essere anche in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo, prevenendo così rughe e segni del tempo.

#12 Scrub Al Melograno

Fonte: LeiTV

Il melograno è il frutto ideale per prendersi cura della propria pelle. Il suo frutto rosso e succoso è ricco di alcuni dei maggiori antiossidanti benefici per la pelle come la Vitamina A, la Vitamina E e la Vitamina C.

#13 Scrub Alle Mandorle

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Giallo Zafferano

Le proprieta’ emollienti e lenitive della mandorla, insieme al suo profumo renderanno questo scrub un momento speciale per te e per la tua pelle!

#14 Scrub Al Te’ Verde

Fonte: Mamma Pretaporter

Il te’ Verde e’ dotato di una sorta di capacità naturale utile a migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Grazie al suo contenuto di vitamina C è un antiossidante naturale, che promuove la sintesi del collagene. Riduce le infiammazioni e idrata la pelle.

#15 Scrub Alla Carota

Scrub Fai-Da-Te

Fonte: Wellness Farm

Lo scrub alla carota regala nuova luminosità alla pelle, la rigenera e riattiva il normale processo rigenerativo delle cellule.

Come ho già detto, molti ingredienti per il viso e il corpo possono essere piuttosto costosi. Per fortuna, ci sono un sacco di scrub e oli che possiamo creare a casa per prenderci cura della nostra pelle.

Enjoy!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.